Dirigente  scolastica:

prof.ssa Pina Pizzo

La Dirigente riceve tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,

anche in orario pomeridiano, previo appuntamento:

- nella sede centrale di Piazza XXV Aprile n. 1  - Ufficio di dirigenza

 tel. 0941 240110- 0941 21408- 0941 243178.

 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-  nella sede della Scuola Secondaria di I grado V. Bellini

 tel  0941 21405 - 0941 241243

In caso di assenza è sostituita dal collaboratore vicario prof. De Luca Gaglio Santo Marcello.

 

La prof.ssa Pina Pizzo dirige l'Istituto, con incarico effettivo e continuativo, dal 1° settembre 2009.

Dall'anno scolastico 2000-2001, a seguito dimensionamento, ha prestato servizio, come docente di matematica, nel medesimo Istituto Comprensivo.

Solo nel triennio 2006-2009 non ha fatto parte dell'Istituto Comprensivo n. 3 di Patti, per incarichi di presidenza/dirigenza, anche fuori provincia.

La residenza stabile nel Comune limitrofo di Montagnareale e la lunga permanenza nell'Istituto consentono alla Dirigente una conoscenza approfondita del contesto interno ed esterno.

 

Il Dirigente Scolastico, a norma dell'art. 25 del DL.vo n. 165/2001 ha la legale rappresentanza dell'Istituzione Scolastica.

E' organo individuale ma rappresenta l'unitarietà dell'istituzione ed assume la responsabilità gestionale della medesima.

Consegue i seguenti obiettivi, contrattualmente definiti:

1. Assicura il funzionamento secondo criteri di efficienza ed efficacia,

2. Promuove lo sviluppo dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione;

3. Assicura il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati;

4. Promuove iniziative ed interventi tesi a favorire il successo formativo;

5. Assicura il raccordo e l'interazione tra le componenti scolastiche;

6. Promuove la collaborazione tra le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del Territorio, interagendo con gli EE.LL.


Al Personale Scolastico Agli Alunni

Carissimi, stiamo per iniziare il cammino di un nuovo anno scolastico che sicuramente arricchirà la nostra vita. Il mio breve messaggio augurale vuole riassumere l’alto valore educativo e la responsabilità professionale che come operatori scolastici assumiamo ogni giorno nel proporre, insieme ai contenuti disciplinari, anche e soprattutto principi etici che possano guidare il cammino dei nostri alunni nella ricerca di un autentico percorso di vita. La scuola è l’ambiente educativo per eccellenza, luogo privilegiato di crescita nella verità e nella capacità di collaborare al bene comune. Agli adulti rivolgo l’augurio di essere autentiche guide culturali che, oltre ad essere maestri, siano testimoni di vita.

Educate con passione e trasmettete gioia, guardate con fiducia agli altri e seminate speranza! Agli alunni rivolgo il consueto augurio di nutrire amore per la scuola: amate la scuola amando i volti che incontrerete ogni giorno, compagni, docenti, persone addette ai vari servizi! Amate tutti i compagni soprattutto i più deboli, sono loro che hanno maggiormente bisogno di voi! Affidatevi amorevolmente ai vostri docenti, affrontate insieme a loro le situazioni difficili con umiltà e determinazione, è esercizio di crescita per il futuro. Spendete bene i talenti che possedete, non abbandonate mai i sogni fatti col cuore, non permettete a nessuno di spegnere le vostre passioni per ciò che è bello, buono e giusto. Tutti insieme costruiremo un mosaico in cui ognuno sia accolto e valorizzato nella sua irripetibile originalità. Con tali sentimenti auguro a tutta la Comunità Scolastica un percorso di crescita personale che possa dare senso e significato alla fatica quotidiana. Nella speranza, anzi nella certezza, che questo anno complesso per le sue oggettive novità logistiche, organiche e organizzative alla fine risulti un tassello importante e indelebile nel mosaico delle esperienze vissute da ciascuno, auguro a tutti Buon lavoro!

Pina Pizzo

Dirigente scolastica

Allegati:
Scarica questo file (Curriculum_Vitae_SIDI.pdf)Curriculum_Vitae_SIDI.pdf[ ]12 kB
Scarica questo file (CV_PINA PIZZO.pdf)CV_PINA PIZZO.pdf[ ]6 kB
Inizio